L’Azienda

LA PELLE DECORATA COME ARTE DI FAMIGLIA

La lavorazione del cuoio artistico ha una lunga tradizione nella storia dell'arredamento italiano e sin dal XVII secolo questa tecnica veniva utilizzata per la copertura di seggioloni, sedie e divani. Dal 1800 nella famiglia di Cecilia Bordoni le donne venivano istruite nell'arte del ricamo e della decorazione della pelle 'bulinata', così chiamata dal 'bulino', lo strumento con cui si martellava la pelle per ottenere una superficie decorata con cui venivano creati cuscini e suppellettili.

All'inizio del secolo scorso la nonna di Cecilia, Ida Pasquali, avviò un'attività di creazione di oggetti in pelle usando le tecniche tramandate dalla famiglia fino a che, nel dopoguerra, un antiquario le chiese di riprodurre del 'cuoio impresso' per rivestire poltrone antiche. Dopo aver ricercato e studiato le tecniche che venivano usate nei secoli XVII e XVIII riuscì a reinventare un tipo di lavorazione simile che permetteva di riprodurre gli esemplari originari. La sua grande capacità creativa e l'utilizzo di disegni originali d'epoca hanno reso possibile la diffusione delle sue opere nel mercato dell'antiquariato, quando si rendeva necessaria la sostituzione di sedute ecc. per un recupero filologico di mobili di alto valore storico ed artistico.Da allora questa attività è diventata 'arte di famiglia' e così è stata tramandata a Cecilia Bordoni che con il marchio 'Bordoni Leathers' l'ha estesa a ulteriori applicazioni nel campo dell'arredamento, come rivestimenti di mobili contemporanei, pannelli per boiserie e complementi d'arredo.


UNA FILOSOFIA DA ATELIER ARTIGIANALE

La filosofia di lavoro di Cecilia Bordoni si basa sulla convinzione che un oggetto esclusivo ed artigianale racchiude in sè un valore importante che comunica emozione. Poltrone, sedie, divani e boiserie possono essere realizzati modificando dimensioni e dettagli rispetto al prototipo o applicando quei colori, disegni o tipo di lavorazione alla pelle di rivestimento che più si accordano all'arredamento in cui saranno inseriti. Tutto ciò è possibile grazie alla produzione esclusivamente artigianale di ogni singolo pezzo di arredamento: dal fusto, all'imbottitura, fino alla lavorazione manuale della pelle. La personalizzazione delle creazioni 'Bordoni Leathers' offre la possibilità di acquistare oggetti unici, costruiti in sintonia con il gusto personale del cliente e perfettamente inseriti nell'ambiente che li accoglierà.



EVOLUZIONI DI STILE DAL CLASSICO AL DESIGN

Le opere create da Cecilia Bordoni riassumono in sè la grande tradizione 'Made in Italy' nella preziosità della decorazione dei materiali e nella qualità del prodotto artigianale creato da esperti maestri italiani. In sintonia con l'evoluzione dei tempi e del gusto oggi la gamma stilistica di 'Bordoni Leathers' si è estesa dal mondo dello stile classico italiano fino al territorio del design contemporaneo. Ogni creazione può, pertanto, essere realizzata con tutti i tipi di pelle decorata, dal classico cuoio impresso al particolare cuoio veneziano, dallo scenografico cuoio cromato al trendy cuoio flou. Tutto questo è reso possibile dalla lavorazione completamente artigianale di ogni opera di Cecilia Bordoni.

Italiano